Bari, 4 novembre 2019. Si svolgerà sabato 9 novembre (Spazio Murat, piazza del Ferrarese, Bari, ore 16) la XV edizione del Caduceo D’Oro, la manifestazione organizzata dall’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani, che da sempre rappresenta un momento prezioso per la riflessione e il confronto sull’evoluzione della professione farmaceutica così come della sanità nel suo complesso. E infatti “Il farmacista e la nuova governance della Politica sanitaria” è il titolo scelto quest’anno dal presidente dell’Ordine e vicepresidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri. “In questo momento è evidente a tutti che, come riconosciuto anche dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento al nostro Congresso nazionale, il farmacista rivestirà ruolo centrale nella riorganizzazione della tutela della salute, sia per le sue conoscenze e competenze sia per il rapporto di fiducia che lo lega ai cittadini, e che costituisce un patrimonio inestimabile” dice Luigi d’Ambrosio Lettieri. Quella che ha di fronte la professione è dunque una “riconversione culturale" nell’ambito di un processo di ammodernamento che consenta al sistema sanitario di crescere in efficacia ed efficienza salvaguardando i valori di universalità, equità e solidarietà alla base del modello italiano di tutela della salute. Il farmacista dovrà ampliare la sua azione nell’ambito della pharmaceutical care, dell’educazione terapeutica, della prevenzione, in una sempre più stretta sinergia con tutti gli interlocutori della “filiera della salute”, della quale la farmacia di comunità rappresenta il primo punto di accesso. Soprattutto oggi, alla vigilia della sperimentazione su base Regionale della farmacia dei servizi e dell’approvazione del Patto per la salute 2019-2021 che ha posto la farmacia di comunità al centro dell’assistenza territoriale. Questo nuovo scenario verrà analizzato nell’intervento dello stesso presidente D’Ambrosio Lettieri e nel corso della tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Franco di Mare, cui partecipano il Presidente della FNOMCeO, dottor Filippo Anelli; il Presidente di Federfarma nazionale, dottor Marco Cossolo, il Vicesegretario nazionale della FIMMG, dottor Domenico Crisarà; il Segretario generale di Cittadinanzattiva, dottor Antonio Gaudioso e il dottor Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia. A trarre le conclusioni dell’incontro sarà il Presidente della FOFI, Onorevole Andrea Mandelli. La manifestazione si concluderà con il conferimento del Caduceo d’Oro al Direttore generale della FOFI, Dottor Antonio Mastroianni, con la Consegna delle Benemerenze di Anzianità ai professionisti che hanno raggiunto 40, 50 e 60 anni di iscrizione all’Albo, e con il benvenuto ai nuovi iscritti.
Fonte: Ordine dei farmacisti di Bari e Bat
Farmaci biosimilari: a dieci anni dalla Legge 232/2016 la sfida è preservare il modello italiano tra concorrenza, sostenibilità e accesso alle cure
Nell’appuntamento annuale dell’Italian Biosimilar Group (IBG) di Egualia stakeholders a confronto tra governance dei biosimilari e sostenibilità del Servizio Sanitario NazionaleRoma, 23 giugno 2026 –Dieci anni fa la Legge 232/2016 ha introdotto un mo...
24 giugno 2026
Leggi di piùÈ solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari
È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...
22 giugno 2026
Leggi di più