"Desidero esprimere il mio apprezzamento per il lavoro, competente, instancabile e faticoso dei carabinieri del Nas, a tutela ancora una volta del bene supremo della salute pubblica. Dall’attività investigativa in corso, coordinata dalla Procura di Bari ed eseguita dal Corpo specializzato dei Carabinieri, emergerebbe una stima di circa 20 milioni di euro di danni, che sarebbero prodotti alla finanza pubblica da presunte truffe al sistema sanitario nazionale, tanto più odiose, se confermate, perché realizzate da operatori del settore sanitario e, peraltro, in un momento di emergenza come quello determinato dalla pandemia da Covid-19. Si tratta di risorse che vengono sottratte al diritto alla salute del cittadino perché la truffa al sistema sanitario procura un danno economico che si riflette sui servizi essenziali da fornire alla collettività, oltre a far emergere uno spaccato etico e sociale inquietante. Certo, è necessaria la massima prudenza e occorre attendere l’esito delle attività di indagine. Ma non si può non esprimere il deploro e la mortificazione per storie che offendono la dignità della Professione sanitaria e comprimono i diritti dei cittadini alla tutela della salute e sui cui l’Ordine svolgerà con massimo rigore le attività di sua competenza”.
Fonte: Ordine dei farmacisti di Bari e Bat
È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari
È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...
22 giugno 2026
Leggi di piùAssofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi
Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...
19 giugno 2026
Leggi di più