Tobia (Federfarma): Il ruolo della farmacia e del farmacista territoriale durante la pandemia e nel futuro

Milano, 3 luglio 2020 - Roberto Tobia, Segretario Nazionale Federfarma, ha evidenziato il ruolo del farmacista e della farmacia territoriale nel corso dell’evento "L'impatto di Covid-19 sulla farmacia e sullo sviluppo della farmacia dei servizi”, online oggi pomeriggio. “In un momento in cui alcune professioni si sono fermate o non hanno più avuto contatto diretto con il cittadino, il farmacista invece ha continuato ad averlo, dimostrando grande professionalità e presenza capillare sul territorio – ha ricordato Tobia -. La farmacia ha dato risposte mirate alle esigenze della gente durante il periodo di crisi; la consegna del farmaco a domicilio è stata protagonista, così come la consegna dell’ossigeno terapeutico e molti altri servizi”. Poi ha proseguito: “La dematerializzazione delle ricette è stata fondamentale e purtroppo non in tutte le regioni applicata nello stesso modo; certo non deve portare alla dematerializzazione del rapporto tra cittadino e medico, ma mette in luce l’importanza dell’attivazione del fascicolo sanitario elettronico e di un dossier farmaceutico univoco su tutta Italia”. Tobia ha sottolineato l’importanza di spostare l’assistenza sanitaria al territorio. “Innovazione significa voler trasferire alla farmacia la dispensazione di alcuni farmaci per alcune patologie per cui il cittadino non deve essere costretto a recarsi nella struttura pubblica per reperire quel farmaco”.

Fonte: Fondazione Cannavò

Condividi su:

Notizie Correlate:

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...

22 giugno 2026

Leggi di più

Assofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi

Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...

19 giugno 2026

Leggi di più