Ordine dei Farmacisti Bari-Bat, Luigi d’Ambrosio Lettieri riconfermato presidente: “Aumentano i contagi e il virus arriva anche nelle scuole. I farmacisti pronti per le attività di screening antiCovid”

Bari – “Con l’aumento costante dei contagi da Covid 19 anche in Puglia e dei casi nelle scuole, i farmacisti tornano doverosamente a ribadire la richiesta di un pieno e rapido coinvolgimento delle farmacie, presidi sanitari presenti in maniera capillare sul territorio regionale, nelle attività di screening necessario per fasce sempre più ampie di popolazione, a partire dai soggetti più esposti ai contatti a rischio, come appunto gli studenti, il personale scolastico e le loro famiglie”.

E’ il messaggio che Luigi d’Ambrosio Lettieri, riconfermato alla guida dell’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari-Bat, lancia alla Regione Puglia. D’Ambrosio Lettieri sarà coadiuvato, negli organismi dell’Ordine appena rinnovati, da Michele Dalfino Spinelli (vice presidente), Carlo Del Prete (segretario); Paola Tammaccaro (tesoriere) e dai consiglieri Michele Antuofermo; Alfredo Balenzano; Giuseppe De Ruvo; Francesco Di Gioia; Gaetano Ferrara; Pasquale Mininni Jannuzzi; Giuseppe Gaetano Morea; Angela Vita Nuzzolese; Maria Carmen Pappadopoli; Sergio Silvestris; Domenica Stangarone. Per il Collegio dei Revisori dei conti sono stati eletti Agnese Armenise e Rossella Galetta (effettivi); Giuseppe Pignatelli (supplente).

“Abbiamo segnalato già da tempo che il farmacista di comunità, in prima linea durante i mesi di lockdown, avrebbe potuto svolgere un ruolo importante, sia per lo screening del personale scolastico sia per quello di studenti e genitori – ricorda d’Ambrosio Lettieri – D’altronde, nell’ambito della Farmacia dei Servizi, parte integrante del Patto per la salute, nelle farmacie già dal 2009 si possono eseguire esami diagnostici di prima istanza. La Regione Puglia è stata antesignana in questa direzione, che si incrocia con quella, importantissima, della gestione delle cronicità anche e soprattutto durante una pandemia. Ci sono, dunque, le competenze e le risorse organizzative da parte dei farmacisti – conclude il riconfermato presidente dell’Ordine - per offrire un ulteriore servizio alla comunità al tempo di una emergenza sanitaria senza precedenti che non si può affrontare con i mezzi della gestione ordinaria, ma rendendo più efficace ed efficiente il sistema mettendo in rete e in campo tutte le competenze disponibili”.

10 ottobre 2020

Fonte: Ordine dei farmacisti di Bari e Bat

Condividi su:

Notizie Correlate:

Assofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi

Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...

19 giugno 2026

Leggi di più

Acque reflue, il Parlamento UE chiede la sospensione e la revisione della direttiva

Egualia: Un voto importante per la tutela dei pazienti e la sicurezza delle forniture di medicinaliRoma, 18 giugno 2026 –  Il Parlamento europeo ha approvato oggi una mozione di risoluzione sulla Direttiva europea sul trattamento delle acque ref...

18 giugno 2026

Leggi di più