Perugia, 20 giugno 2025 – Parte ufficialmente una nuova stagione per la rete Mia Farmacia, che si affida a una visione strategica rinnovata, innovativa e fortemente orientata alla relazione con il consumatore finale. Obiettivo: attrarre clienti in farmacia e valorizzare la relazione con il cliente puntando sulla professionalità. Un orientamento al cambiamento fortemente voluto dal Direttore Generale Farmacentro, Marco Mariani, che ha reso possibile l’avvio di una nuova fase evolutiva per Mia Farmacia. Sotto la guida della nuova Responsabile Marketing Roberta Natali, che ha sviluppato e definito la nuova strategia di comunicazione, e con il contributo sinergico di tutto lo Staff Retail e Marketing, il network avvia un piano di iniziative volte a rafforzare la Brand Identity, rendere la rete più riconoscibile nei punti vendita e creare contenuti sempre più vicini ai bisogni del consumatore. Tutto questo per essere sempre più “le Farmacie del cuore”, slogan che prende vita non solo nel visual ma in ogni iniziativa della rete, simbolo di un legame autentico, empatico e quotidiano con il consumatore.
WHATSAPP VOLANTINO DIGITALE Tra le novità più significative, il lancio del nuovo Volantino WhatsApp, accessibile tramite QR code: uno strumento smart, dinamico e totalmente orientato al cliente, che permette di ricevere offerte e promozioni in tempo reale, ovunque ci si trovi. Un mezzo integrato con social, locandine, materiali POP e adesivi in farmacia, che garantisce visibilità su più touchpoint e potenzia sell-out e fidelizzazione. Accessibile, immediato, omnicanale: il volantino digitale rappresenta un nuovo standard per la comunicazione in farmacia. IL KIT DEL
VACANZIERE: PIÙ DI UNA CAMPAGNA, UN'ESPERIENZA Dopo il successo dello scorso anno, il "Kit del Vacanziere" si rinnova diventando fisico e coinvolgente: un vero e proprio kit sampling in formato travel size, gratuito per tutti i clienti delle farmacie aderenti alla rete. La campagna del Kit del Vacanziere si compone di una pochette brandizzata comoda e riutilizzabile con: • campioni sachet di prodotti selezionati, formato travel size; • materiali informativi contenenti consigli utili per la salute estiva, fondamentali per fare prevenzione e coltivare una relazione duratura con i clienti, basata sul rafforzamento del legame tramite la professionalità. Le pochette saranno disponibili in espositori da banco dedicati all’attività, come omaggio delle farmacie del network. La distribuzione sarà supportata da una campagna digital geolocalizzata su Citynews, portale di riferimento nel mondo dell’informazione locale ad alto traffico, con attività di Branded Content e Vertical Display che indirizzano l’utente verso la farmacia “Mia Farmacia” più vicina. “Il cuore in ogni tuo viaggio” il nome della campagna che, con forte richiamo al visual del logo, il cuore simbolo del brand Mia Farmacia, amplifica la riconoscibilità della rete e consolida la sua immagine nel cuore dei consumatori.
MATERIALI POP: IL BRAND SI FA SPAZIO Per rendere le farmacie della rete sempre più riconoscibili, sono in arrivo nuovi materiali POP, materiali espositivi e totem porta-riviste che stimolano l’interazione e la presa di contenuti editoriali e volantini promo da parte del cliente. Il risultato è un ambiente di acquisto più coinvolgente, familiare, che rafforza la fiducia e favorisce la loyalty.
CONCORSO ESCLUSIVO SUPRADYN Grande attesa anche per il lancio della nuova iniziativa con un noto brand di Magnesio e Potassio, riservato alle farmacie del network Mia Farmacia valido dal 16 giugno al 13 settembre 2025, con un omaggio per ogni confezione acquistata (occhiali da sole, marsupio o borsa termica), Una partnership esclusiva con Bayer che ha scelto il network Mia Farmacia in esclusiva per fidelizzare i propri consumatori.
UNA VISIONE STRATEGICA CHIARA E CONDIVISA La nuova fase di comunicazione e marketing segna un deciso cambio di passo per Mia Farmacia. Lo ha evidenziato Roberta Natali, sottolineando: “Vogliamo costruire una rete ancora più coesa, riconoscibile e presente nella vita quotidiana delle persone. Queste iniziative sono solo l'inizio di un percorso che punta su identità, servizio e prossimità. Abbiamo definito una traiettoria chiara per i prossimi mesi. L’identità del nostro Brand deve emergere con forza, coerenza e valore, sia per il cliente sia per le farmacie aderenti. Comunicare bene oggi significa costruire il futuro della rete”. Anche Marco Mariani, Direttore Generale Farmacentro, ha rimarcato: “Con questa nuova stagione, Mia Farmacia compie un passo decisivo verso un modello di relazione ancora più empatico e centrato sul cliente. Abbiamo lavorato a una strategia di comunicazione integrata, accessibile e omnicanale, capace di valorizzare la professionalità dei nostri farmacisti e di rendere ogni punto vendita immediatamente riconoscibile. Dal volantino WhatsApp al Kit del Vacanziere, dalle campagne digitali geolocalizzate ai materiali POP in farmacia, ogni iniziativa è pensata per rafforzare il legame autentico con i nostri clienti e portare sempre più valore alla rete e più persone in farmacia. Vogliamo essere, ogni giorno di più, le “Farmacie del cuore” per i nostri clienti, mantenendo le peculiarità di ogni punto vendita, senza spersonalizzazione ma valorizzando il ruolo della farmacia come centro della salute, evitando la trappola pericolosa di una vira commerciale basata solo sullo sconto a discapito del servizio. Il farmacista è un professionista della salute e non dobbiamo mai dimenticarlo e questo ci guida nel nostro posizionamento”.
UN CAMMINO CONDIVISO, FATTO DI NOVITÀ E DI CUORE La nuova stagione marketing di Mia Farmacia è un segnale forte al mercato: contenuti efficaci, innovazioni digitali, materiali POP d’impatto, campagne geolocalizzate e kit esperienziali sono solo l’inizio. Un cammino condiviso, fatto di emozioni, relazioni, esperienza e innovazione.
Fonte: Mia Farmacia
PharmEvolution 2025, chiude un'edizione da record Nicolosi: "Risultati che incoraggiano a fare sempre di più" Sinergie, Europa e volontariato i temi degli Award 2026
Internazionale, moderna, in evoluzione. È la fotografia della farmacia italiana che emerge dopo tre giorni di convegni ed eventi fieristici a PharmEvolution 2025. Filo conduttore degli incontri la determinazione dei farmacisti ad investire sempre più...
14 ottobre 2025
Leggi di piùSif ed Egualia insieme per promuovere la cultura del farmaco e la sostenibilità del sistema sanitario
La Società Italiana di Farmacologia (SIF) e EGUALIA hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere la collaborazione stabile tra università e industria farmaceutica. Le attività saranno coordinate da SIF Education con il sostegno di EGUALI...
14 ottobre 2025
Leggi di più