InPost Italia e Dr.Max: ecco l’identikit di chi acquista su Dr.Max e spedisce con InPost

InPost Italia e Dr.Max: ecco l’identikit di chi acquista su Dr.Max e spedisce con InPost

Una collaborazione efficace nasce dalla condivisione dei valori e degli obiettivi: la crescita in sinergia di InPost e Dr.Max lo dimostra

La collaborazione tra InPost e Dr.Max è nata da una scommessa: quella di Dr.Max, catena di farmacie sia fisiche che virtuali distribuita su tutto il territorio nazionale, che, per prima nel settore pharma, ha deciso di puntare sui locker per le consegne Out of Home di InPost, branch italiana del gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa - fondato in Polonia nel 1999 - e oggi presente in nove Paesi, con 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023.

Oggi Dr.Max e InPost festeggiano il primo anno di collaborazione. Una collaborazione costruita sulla centralità del cliente, fulcro del servizio e delle campagne di comunicazione realizzate insieme per far conoscere anche ai clienti del mondo farmaceutico le spedizioni a locker e InPost Point.

Grazie a un lavoro di fine tuning costante in un anno le spedizioni sono quadruplicate e il tasso di clienti che scelgono nuovamente InPost dopo il primo acquisto è del 75%.

Ma chi è il cliente tipo che sceglie, e ri-sceglie, InPost su Dr.Max? La risposta arriva dall’analisi dei dati raccolti durante questo primo anno, e ci dice che si tratta principalmente di donne che vivono in grandi città come Roma, Milano, Torino, Genova e Bologna.
È interessante notare che si tratta di persone attente alla cura del proprio aspetto ma anche alla salute a 360 gradi, infatti tra i loro acquisti vediamo tanto prodotti per il viso quanto solari, integratori e vitamine, per un equilibrio completo del benessere psico-fisico.

In tutte le regioni del Nord e del Centro Italia i clienti di Dr.Max utilizzano sia i locker che i punti di ritiro presso gli esercenti di quartiere. Al Sud si nota invece una netta preferenza per i punti di ritiro.

Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione. Si è trattato di un progetto pionieristico, capace di dimostrare che anche nel settore farmaceutico le spedizioni a locker e InPost Point sanno conquistare la fiducia dei clienti. Nel corso del 2024 abbiamo visto quadruplicare i volumi dei pacchi gestiti dalla nostra logistica InPost rispetto ai primi mesi della collaborazione iniziata nel 2023 – commenta Leonardo Berlingieri, Head of Commercial di InPost Italia La scelta di comunicare in sinergia, con campagne dal tono fresco e ironico, si è dimostrata vincente per raccontare la comodità e invogliare a metterci alla prova.” 

Siamo molto soddisfatti della partnership con InPost, Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr.Max che ha rappresentato un'importante evoluzione nel nostro approccio alla logistica. Il successo di questa collaborazione dimostra che i nostri clienti apprezzano sempre di più la flessibilità e la comodità offerte dalle soluzioni di consegna out-of-home. Questa collaborazione ci ha permesso di migliorare ulteriormente l’esperienza d’acquisto, rafforzando il nostro impegno a fornire un servizio che risponda alle esigenze quotidiane dei consumatori, in modo pratico e innovativo.”

La mission InPost è da sempre fornire la migliore user-experience a merchant e consumatori, semplificando e ridefinendo la logistica dell’ultimo miglio con soluzioni automatizzate e consegne out-of-home. Sempre più numerosi sono anche gli Italiani (in altri Paesi è già un’abitudine fortemente radicata) che scelgono e apprezzano la modalità offerta da InPost, che ha raggiunto un rating eccellente su Trustpilot, nota piattaforma di recensioni. Gli utenti apprezzano in particolare la semplicità, la sicurezza e l’efficienza del servizio.

InPost Group continua dunque a crescere. Il volume dei pacchi gestiti in Europa ha raggiunto nel terzo trimestre del 2024 i 262,5 milioni, con un aumento significativo del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Gruppo ha realizzato un altro trimestre di sostanziale crescita dei ricavi (+22,6%) raggiungendo 2.535,2 milioni di PLN. I volumi hanno avuto una crescita notevole anche nel Regno Unito e in Italia, dove il gruppo ha consegnato con successo 30,1 milioni di pacchi nel terzo trimestre del 2024.

Fonte: InPost - Dr.Max

Condividi su:

Notizie Correlate:

Le giornate nazionali delle farmacie comunali a Venezia

Roma, 2 dicembre 2024“Come ormai accade ogni anno, le nostre Giornate si confermano un momento di confronto per tutto il settore, nel quale temi di ampio respiro si susseguono ad altri riguardanti l’operatività quotidiana della farmacia. Il tutto sem...

03 dicembre 2024

Leggi di più

Enpaf: approvato il budget 2025 dal Consiglio Nazionale

Roma, 27 novembre 2024 – Il Consiglio Nazionale dell’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti - ENPAF si è riunito ieri per approvare il budget per il 2025.  I dati evidenziano un importante incremento della spesa per previdenza,...

28 novembre 2024

Leggi di più