Farmacia dei servizi una scelta, tante opportunità: servizio sanitario, professionisti, cittadini. Un convegno il 9 febbraio ad Agrigento

9 FEBBRAIO 2020

Prepararsi alla sperimentazione della farmacia dei servizi, e contestualizzarla nel percorso di evoluzione della figura del farmacista avviato con il Documento sulla professione che la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) aveva presentato nel 2006 a Palazzo Marini. Queste le finalità del Convegno “Farmacia dei servizi una scelta, tante opportunità: servizio sanitario, professionisti, cittadini” che si svolgerà domenica 9 febbraio (ore 9,30, Hotel Dioscuri Bay Palace, San Leone-Agrigento). L’evento è organizzato dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Agrigento e dall’Associazione Titolari di Farmacia della Provincia (A.Ti.Far Federfarma Agrigento). I Lavori saranno aperti dal Presidente dell’Ordine, e Segretario della FOFI, Maurizio Pace e da Claudio Miceli, Presidente dell’ A.Ti.Far. La prima parte della mattinata verte su una tavola rotonda intitolata “Dalla Legge 69/2009 alle Linee di indirizzo per la sperimentazione: il percorso della farmacia dei servizi”, alla quale parteciperanno, con il Segretario Pace, l’Onorevole Dottor Andrea Mandelli, presidente della FOFI, l’Avvocato Ruggero Razza, Assessore alla Salute Regione Siciliana, il Dottor Roberto Tobia, Segretario Federfarma Nazionale e il Dottor Toti Amato, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Palermo, componente del Comitato Centrale della FNOMCeO.

Dopo questo inquadramento del ruolo della farmacia dei servizi e dei passi che hanno portato all’attuale implementazione nelle Regioni, si aprirà una sessione di relazioni tematiche dedicate agli aspetti operativi della sperimentazione.  Le linee di indirizzo della sperimentazione e il cronoprogramma saranno trattati dal Dottor Gianni Petrosillo, Presidente Federfarma Bergamo e membro del Comitato di Presidenza Federfarma Nazionale, mentre il Dottor Pasquale Cananzi, farmacista dirigente del -SERVIZIO 7 - "FARMACEUTICA" della Regione Siciliana affronterà gli aspetti peculiari del cronoprogramma della Regione Siciliana. Il tema della formazione dei far macisti che parteciperanno alla fase sperimentale sarà l’oggetto della relazione dell’Ingegner Roberto Sanfilippo, Direttore Centro per la formazione permanente e l'aggiornamento del personale del Servizio sanitario della Regione Siciliana. Infine, con la relazione “Gli strumenti della sperimentazione: la piattaforma di Promofarma”, il Dottor Nicola Stabile, presidente di Promofarma – piattaforma Federfarma Servizi, illustrerà le modalità concrete con cui i farmacisti erogheranno i servizi e le prestazioni previste e ne registreranno i dati.

Seguirà uno spazio riservato ai quesiti dei partecipanti e alla discussione.

 

Fonte:

Condividi su:

Notizie Correlate:

Farmaci biosimilari: a dieci anni dalla Legge 232/2016 la sfida è preservare il modello italiano tra concorrenza, sostenibilità e accesso alle cure

Nell’appuntamento annuale dell’Italian Biosimilar Group (IBG) di Egualia stakeholders a confronto tra governance dei biosimilari e sostenibilità del Servizio Sanitario NazionaleRoma, 23 giugno 2026 –Dieci anni fa la Legge 232/2016 ha introdotto un mo...

24 giugno 2026

Leggi di più

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...

22 giugno 2026

Leggi di più