Il riconoscimento, conferito oggi dal Ministro dell’Interno italiano, rende omaggio a una visione imprenditoriale capace di valorizzare innovazione, ricerca scientifica e sviluppo del territorio.
Lugano, 27 giugno 2025 – Nella giornata di oggi il Dott. Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA, è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italianaper meriti imprenditoriali e per il suo impegno nel promuovere lo sviluppo del territorio.
Arturo Licenziati ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalle mani del Ministro dell’Interno, On. Prefetto Matteo Piantedosi, alla presenza di importanti esponenti delle Istituzioni, in occasione di un evento che si è tenuto presso la sede di Altergon Italia a Morra De Sanctis, in provincia di Avellino.
Questo importante titolo riconosce l’impegno e la professionalità di Licenziati e il suo rilevante contributo allo sviluppo del tessuto produttivo in Italia, portato avanti con coraggio e determinazione anche nel Sud, dove ha fortemente sostenuto la nascita e la crescita di Altergon, una realtà oggi considerata un centro d’eccellenza nel campo della ricerca scientifica e biotecnologica e nella produzione di acido ialuronico ultrapuro.
“Ricevere questa onorificenza rappresenta per me un motivo di grande orgoglio e profonda gratitudine” – ha dichiarato Arturo Licenziati. “Credo fermamente nel potenziale dell’industria farmaceutica come motore di innovazione e occupazione, capace di generare valore e un impatto tangibile sulla collettività e sul territorio, lavorando in stretta sinergia tra impresa, ricerca scientifica e realtà locali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone”.
Un riconoscimento che arriva in un anno particolarmente simbolico, che celebra il 40° anniversario di IBSA. Dal 1985, Arturo Licenziati ha saputo portare avanti il suo peculiare modo di fare impresa: non seguire la corrente, ma tracciare un percorso unico basato sull’innovazione, sulla trasformazione e sulla realizzazione di farmaci nella forma migliore.
Fonte: Ibsa
PharmEvolution 2025, chiude un'edizione da record Nicolosi: "Risultati che incoraggiano a fare sempre di più" Sinergie, Europa e volontariato i temi degli Award 2026
Internazionale, moderna, in evoluzione. È la fotografia della farmacia italiana che emerge dopo tre giorni di convegni ed eventi fieristici a PharmEvolution 2025. Filo conduttore degli incontri la determinazione dei farmacisti ad investire sempre più...
14 ottobre 2025
Leggi di piùSif ed Egualia insieme per promuovere la cultura del farmaco e la sostenibilità del sistema sanitario
La Società Italiana di Farmacologia (SIF) e EGUALIA hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere la collaborazione stabile tra università e industria farmaceutica. Le attività saranno coordinate da SIF Education con il sostegno di EGUALI...
14 ottobre 2025
Leggi di più