Palù e Daniotti aprono i lavori a FarmacistaPiù: “Le battaglie si vincono con sinergia sul territorio”

5 novembre 2021

La pandemia ci ha insegnato che abbiamo bisogno di farmaci e ha evidenziato la necessità di considerare la resilienza dei sistemi sanitari come una dimensione altrettanto importante della loro performance, dell’accessibilità, della qualità delle cure e dell’efficacia.”. Lo ha affermato questa mattina Giorgio Palù, virologo e presidente dell’Agenzia italiana del Farmaco, durante l’apertura dei lavori congressuali dell’ottava edizione di FarmacistaPiù, il Congresso dei farmacisti italiani, in corso fino a domenica.

Il presidente AIFA ha lodato il percorso fatto dalla farmacia, presidio sociosanitario orientato alle esigenze del singolo e della comunità, attraverso servizi come counselling, test diagnostici, accessibilità e medicazioni croniche.

Sui farmaci monoclonali Palù ha sottolineato quanto siano efficaci. “Il loro impiego” ha detto “non è così frequente per ragioni logistiche, perché, come tutti gli antivirali, tra le altre cose andrebbero somministrati entro le 48-72 ore dall’esordio dei sintomi, mentre di solito sono prescritti dopo altre cure magari meno efficaci e vengono utilizzati solo in ospedale e per endovena. Tuttavia è imminente l’uscita di monoclonali iniettabili a livello intramuscolare, per poter facilitare anche la cura domiciliare. La vicinanza tra territorio e ospedale è infatti la reale chiave di volta per utilizzare al meglio la risorsa dei monoclonali”.

Sui concetti di prossimità e rete è d’accordo anche Sergio Daniotti, Presidente del Banco Farmaceutico: “dopo che il Covid ha sconvolto le vite di tutti, la macchina è ripartita grazie alla generosità e alle reti di solidarietà consolidate. Nel febbraio 2021 il successo della giornata di raccolta del farmaco ha rappresentato un chiaro segnale: la ragione ci suggeriva di non farla, per la situazione epidemiologica in atto, ma il cuore ci ha guidati per aiutare i più fragili”.

Anche Daniotti ha voluto ringraziare la comunità dei farmacisti che, come sempre, si spende a favore della popolazione.

Per consultare il programma, iscriversi al congresso e partecipare alle iniziative convegnistiche accedere al sito

www.farmacistapiu.it

Fonte: Edra

Condividi su:

Notizie Correlate:

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...

22 giugno 2026

Leggi di più

Assofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi

Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...

19 giugno 2026

Leggi di più