Promossi da HEALTH ECOLE - Scuola di Sanità, i quattro incontri affronteranno nodi strategici per lo sviluppo del Sistema Sanitario Lombardo: innovazione tecnologica e Intelligenza Artificiale come leve di trasformazione delle decisioni cliniche e organizzative, implicazioni tecniche ed etiche dell’utilizzo di dati sintetici in sanità, l’evoluzione delle convenzioni con fondi e assicurazioni, e il ruolo dell’HTA nel procurement.
Milano, 25 settembre 2025 – Prende il via mercoledì 8 ottobre “OTTOBRE IN FORMA(ZIONE) – La Lombardia che guida l’innovazione in sanità”, un ciclo di quattro convegni promossi da HEALTH ECOLE – Scuola di Sanità, ente di formazione e ricerca di Confindustria, per sensibilizzare e formare gli stakeholder della sanità lombarda su modelli, processi e sviluppi regionali, creando veri e propri spazi di confronto tra Istituzioni, professionisti e aziende sulle sfide attuali e future del Sistema Sanitario Lombardo.
“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’intero mese di ottobre a un ciclo di convegni pensati per rafforzare le competenze e stimolare la riflessione sulle nuove prospettive di sistema. Sarà un percorso che unirà ricerca, organizzazione e tecnologie e che offrirà a Istituzioni, imprese e professionisti l’occasione di confrontarsi sui temi più strategici per il futuro del servizio sanitario”, spiega Lorenzo Minetti, Head of HEALTH ECOLE – Scuola di Sanità.
I convegni, gratuiti previa registrazione e accreditati ECM, si svolgeranno presso la sede di HEALTH ECOLE a Cinisello Balsamo, in Viale Fulvio Testi 128, con il seguente calendario:
Focus sugli aspetti tecnici, etici e di privacy dell’utilizzo dei dati sintetici nel Sistema Sanitario Regionale e sull’opportunità per la ricerca biomedica.
Link di iscrizione: https://forms.gle/WGw9BDFPf2dAtyT56
Presentazione dei risultati di una survey condotta in aziende sanitarie pubbliche e private accreditate sull’evoluzione del convenzionamento con fondi e assicurazioni in Lombardia. Interventi da parte di Direttori Generali, Direttori Operativi e Responsabili delle Risorse Umane.
Link di iscrizione: https://forms.gle/nkBPu43Xwb1RCq5g9
Il convegno illustrerà in che modo Regione Lombardia stia integrando le tecnologie intelligenti – dall’Intelligenza Artificiale all’analisi dei dati – per supportare decisioni cliniche e organizzative, con l’obiettivo di rendere il Sistema Sanitario Regionale più efficiente, integrato e orientato al valore.
Link di iscrizione: https://forms.gle/QQbgord9dQ3q7jXN7
L’incontro approfondirà come l’Health Technology Assessment, strumento fondamentale per indirizzare gli acquisti nella sanità lombarda, possa favorire l’adozione di tecnologie ad alto impatto, ottimizzando risorse e garantendo la sostenibilità del Sistema Sanitario Regionale.
Link di iscrizione: https://forms.gle/jR8jkxbVLXavyyNq8
Per maggiori informazioni, visitare il sito https://healthecole.com/3048-2/
Fonte: Health Ecole
Legge di delegazione UE/ Egualia: «Direttiva acque reflue insostenibile per i farmaci critici»
L’Associazione dei produttori di farmaci off patent chiede sospensione e revisione della normativa fondata su uno studio di fattibilità largamente lacunoso. Le criticità emerse nell’audizione in Commissione Politiche UE alla CameraRoma, 8 ottobre 202...
08 ottobre 2025
Leggi di piùOsservatorio Egualia – Nomisma 2025: «Il tempo è scaduto. Senza una chiara agenda di interventi, i farmaci equivalenti spariranno»
Il Rapporto annuale sul comparto giunto alla X edizione lancia l’ultimo appello: senza misure di tutela sarà crisi senza ritorno non si inverte la rottaRoma, 7 ottobre 2025 – Non sono semplici commodity, ma beni meritori da difendere: i farmaci equiv...
07 ottobre 2025
Leggi di più