Incontro tra il Presidente Nisticò e Hubertus Cranz, DG della German Medical Association

Incontro tra il Presidente Nisticò e Hubertus Cranz, DG della German Medical Association

Il Presidente dell'Aifa Robert Nisticò ha incontrato Hubertus Cranz, Direttore Generale della German Medical Association, per uno scambio di opinioni sulle più attuali questioni relative alla regolamentazione e alla legislazione europea sui farmaci e sui dispositivi medici. All’incontro ha preso parte anche il Dirigente del Settore Affari internazionali Enrico Costa.

È stato affrontato il tema della prossima revisione della legislazione farmaceutica dell'Unione Europea, che include nuove misure per contrastare le carenze di medicinali, attraverso ad esempio l’ampliamento dei requisiti di stoccaggio e i piani di prevenzione delle carenze. 

Si è inoltre discusso dell’aggiornamento della Direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane, dei nuovi requisiti previsti in materia di impatto ambientale e delle loro implicazioni sulla approvazione di farmaci. 

Particolare attenzione è stata rivolta al tema dei medicinali di origine vegetale, che in Europa godono di requisiti legali specifici stabiliti oramai vent'anni fa, riconoscendo che esistono i margini per migliorare l'applicazione di queste regole e valutando le possibili direzioni da seguire. 

Infine, il confronto si è focalizzato sui farmaci da banco nel contesto del sistema sanitario europeo. Per affrontare le malattie minori, è essenziale disporre di un'ampia gamma di farmaci senza obbligo di prescrizione. In questo senso potrebbe essere opportuna una valutazione pragmatica che tenga conto dell'uso consolidato di molti di questi prodotti, garantendo sempre la sicurezza dei pazienti. 

L’incontro ha rappresentato il primo passo di un dialogo destinato a proseguire.

Fonte: Aifa

Condividi su:

Notizie Correlate:

FarmacistaPiù 2024: dal 7 al 9 novembre a Roma l’undicesima edizione del Congresso dei farmacisti italiani per fare il punto sul rilancio della sanità

Il 17 luglio p.v. la conferenza di presentazione al Nobile Collegio (Roma)Roma, XI luglio 2024 – Si terrà mercoledì 17 luglio 2024 alle ore 14:30 presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma la conferenza stampa di lancio dell’undicesima ed...

11 luglio 2024

Leggi di più

Zentiva Italia rafforza il suo impegno in area cardiovascolare diventando concessionario di vendita di Prilace

Milano, 10 Luglio 2024 – A seguito della firma di un accordo con Sanofi, dal 1° luglio Zentiva Italia è il nuovo concessionario di vendita di Prilace, marchio storico in area cardiovascolare e unica Combinazione a Dosaggio Fisso di ramipril e piretan...

10 luglio 2024

Leggi di più