Il movimento delle B-Corp alla conquista del futuro. Aboca in prima linea per il paese Italia

Il movimento delle B-Corp alla conquista del futuro. Aboca in prima linea per il paese Italia

Oltre mille delegati - imprenditori, leader della società civile, accademici, avvocati e rappresentanti di organizzazioni civili – in rappresentanza di trenta paesi sud-americani e ospiti da tutto il mondo tra cui Massimo Mercati, Amministratore Delegato di Aboca, si sono riuniti a fine 2018 in Cile a Puerto Montt, Puerto Varas e Frutillar (Los Lagos) in occasione dell’incontro annuale mondiale delle imprese che fanno parte della galassia B.Corp e Benefit Corporation. Il tema è stato quello della ricerca e attuazione di una crescita sostenibile che sia generatrice di benessere sociale versus un’economia di tipo astrattivo ormai desueta e anacronistica.

abocaMassimo Mercati, nelle vesti di relatore al convegno, ha presentato il Modello Apoteca Natura – che fa parte del Gruppo Aboca -, fonte di ispirazione per le aziende del Sud America. Queste le sue parole: “Ogni impresa per essere riconosciuta come tale dovrebbe qualificarsi come Impresa Benefit. Nella nostra visione fare impresa non può prescindere dallo svolgimento di una funzione economico - sociale e dal perseguimento del Bene Comune; questi valori sono già nel nostro DNA e oggi possiamo dimostrare che questo approccio è a sua volta un fattore di successo. Creare valore per la società è la prima condizione che consente a imprese come la nostra di affermarsi sul mercato”.

In Italia le B Corp sono oltre 300, in America Latina sono circa 430 per un fatturato di 5,3 miliardi di dollari, a livello globale esistono invece 2.700 B.Corp operanti in 60 paesi e 150 settori.

In chiusura dell’incontro è stata redatta una lettera aperta alle Nazioni del G20 in cui è stato chiesto di creare politiche economiche volte all’impatto positivo, creare un quadro legale per le Società Benefit in tutti i paesi del Pianeta e porre le basi di un lavoro comune a lungo termine verso una nuova economia mondiale.

Sulle Società Benefit

L’innovativa forma giuridica di impresa è entrata in vigore nel 2016 in Italia

(Legge 28 dicembre 2015, n. 208, commi 376-383 e allegati 4 – 5, pubblicato su gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/12/30/15G00222/sg), primo paese al mondo al di fuori dell’America. La gestione delle società benefit richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività. Le società benefit devono nominare un responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto che la legge richiede sia realizzata secondo standard di valutazione riconosciuti. Aboca ha adottato come riferimento per la relazione di impatto l’architettura del B Impact Assessment, sviluppato a partire dal 2006 da B Lab, ente non-profit che promuove la certificazione B Corporation  (bimpactassessment.net/societ%C3%A0-benefit).

 

 

Fonte: Aboca

Condividi su:

Notizie Correlate:

Nuovo aumento di capitale di Apoteca Natura riservato ai farmacisti affiliati

I soci-farmacisti del network europeo di farmacie superano quota 100.Sansepolcro (Arezzo), 12 gennaio 2026.  Il Gruppo Apoteca Natura ha completato la seconda tranche di aumento di capitale riservato ai farmacisti del proprio network. A soli 18...

12 gennaio 2026

Leggi di più

Industria: Jens Pii Olesen alla guida di Novo Nordisk Italia

Dal 1° gennaio ha assunto il ruolo di General Manager dell’affiliata italianaRoma, 12 gennaio 2026 – Jens Pii Olesen è il nuovo General Manager di Novo Nordisk Italia.Olesen, 57 anni, nato e cresciuto in Danimarca, sposato con due figli, si è laureat...

12 gennaio 2026

Leggi di più