“È giusto e doveroso che il Paese si schieri contro la violenza perpetrata ai danni dei professionisti sanitari che ogni giorno sono impegnati sul campo a tutela della salute dei cittadini, ma che troppo spesso sono vittime di manifestazioni di aggressività, fisica e verbale”, lo dichiara Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) in occasione della prima Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.
“I farmacisti - continua Mandelli - sono esposti non solo alle ricorrenti manifestazioni di aggressività che colpiscono tutti i professionisti della salute, ma anche a episodi di violenza ai danni delle farmacie e delle parafarmacie che offrono assistenza sanitaria e supporto sul territorio. L’esperienza della pandemia e la drammatica vicenda del conflitto in corso in Ucraina, che vedono i professionisti sanitari lavorare instancabilmente per rispondere alle necessità di tutti i cittadini, dovrebbero ricordarci l’importanza di tutelare sempre e in qualsiasi contesto il personale sanitario e le strutture del SSN, che non possono e non devono essere in alcun modo oggetto di atti di violenza”.
Fonte: Fofi
Assofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi
Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...
19 giugno 2026
Leggi di piùAcque reflue, il Parlamento UE chiede la sospensione e la revisione della direttiva
Egualia: Un voto importante per la tutela dei pazienti e la sicurezza delle forniture di medicinaliRoma, 18 giugno 2026 – Il Parlamento europeo ha approvato oggi una mozione di risoluzione sulla Direttiva europea sul trattamento delle acque ref...
18 giugno 2026
Leggi di più