Domani alle 18.15 l'inaugurazione di FarmacistaPiù con Roberto Speranza, Francesco Paolo Figliuolo e Silvio Brusaferro. La diretta streaming

FarmacistaPiù Digital Edition: "L’evoluzione del farmacista e il ruolo della farmacia per il rilancio della sanità, delle cure di prossimità e dei modelli assistenziali: se ne parla nell’ottava edizione di FarmacistaPiù, al via il 4 novembre"

Giovedì la cerimonia inaugurale con Roberto Speranza, Francesco Paolo Figliuolo e Silvio Brusaferro

3 novembre 2021 

S’inaugura giovedì 4 novembre l’ottava edizione di FarmacistaPiù: soprattutto nel difficile momento di emergenza, i farmacisti rimangono in prima linea sia nei presidi del territorio al servizio del cittadino, sia ai tavoli di discussione sul futuro della professione.
Il 5, 6 e 7 novembre, il congresso dei farmacisti promosso da Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con il patrocinio di Fofi e l'organizzazione di Edra, si apre come la scorsa edizione su piattaforma digitale: si parlerà di continuità assistenziale ospedale-territorio, del ruolo centrale della Farmacia nei nuovi modelli organizzativi e nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, così come di Governance sanitaria riferita soprattutto al concreto rilancio della sanità territoriale rapportata anche ai nuovi orizzonti professionali del farmacista, al ruolo della farmacia e ai team assistenziali multidisciplinari

Anche quest'anno il congresso prevede un programma denso di appuntamenti: alle due sessioni plenarie di Fofi e Federfarma, si aggiungono oltre venti convegni promossi dalle Associazioni di Categoria, Società scientifiche e aziende, e la cerimonia inaugurale di giovedì 4 novembre alle 18.15 che vedrà protagonisti il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica, il Presidente ISS Silvio Brusaferro e il Presidente FOFI Andrea Mandelli, che saranno intervistati dalla giornalista Maria Soave.

“I farmacisti in questi mesi difficilissimi hanno saputo affrontare anche le condizioni più difficili continuando a garantire piena assistenza ai cittadini e dimostrando, una volta di più, il valore di una funzione insostituibile di riferimento sul territorio. Nelle farmacie, negli ospedali, nei servizi territoriali, dovunque operassero, i farmacisti hanno anche proseguito il cammino dell’innovazione, contribuendo alla digitalizzazione della sanità, erogando nuove prestazione e nuovi servizi. Per questo l’ottava edizione di FarmacistaPiù si riconferma un indispensabile laboratorio di idee e progetti, per mettere a sistema quanto acquisito in questa emergenza e trasformare la ripresa in rinascita”, commenta Andrea Mandelli, Presidente Fofi e Presidente del Congresso.

L'apertura dei lavori congressuali si terrà venerdì alle 9 con il saluto dei componenti del Comitato scientifico e gli interventi del Presidente AIFA Giorgio Palù sulla profilassi vaccinale e la terapia e quello di Sergio Daniotti, Presidente Banco Farmaceutico, sul valore della collaborazione e della condivisione.

Tra le tematiche di attualità l’incontro di Assofarm su “PNRR: opportunità e contributo delle Farmacie alla territorializzazione della Sanità", venerdì alle 11.00, mentre alle 15.00 si terrà la sessione organizzata da Fondazione Cannavò e Utifar, "Il vademecum del farmacista vaccinatore: la genesi del progetto scientifico e il patrimonio dei saperi", con gli interventi di Luigi D’Ambrosio Lettieri, Eugenio Leopardi, Fortunato D’Ancona, Antonietta Filia e Alfonso Mazzaccara. Sabato alle 10.00 è prevista una riflessione su "La sanità italiana e la continuità assistenziale ospedale territorio: i farmacisti e le farmacie nei nuovi modelli organizzativi e nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza" a cura di Fofi e Federfarma, con le relazioni di Andrea Mandelli, Marco Cossolo, Arturo Cavaliere, Andrea Costa, Alessio D’Amato. Nino Cartabellotta. Anna Lisa Mandorino e Americo Cicchetti. Alle 14, nella sessione organizzata sempre da Fofi e Federfarma si parlerà de "La Governance sanitaria e il protagonismo territoriale: attuazione dei provvedimenti nazionali nelle regioni italiane", con gli interventi dei Delegati regionali di FOFI e dei Presidenti regionali di Federfarma. Domenica si trarranno le conclusioni della intensa tre giorni: alle 12.00, nella sessione “La Professione, la Farmacia e il panorama politico”, intervista a Antonio Battistini, Claudio Zanotto, e ancora a Roberto Bagnasco, Giuseppe Chiazzese, Marcello Gemmato, Angela Ianaro, Caterina Licatini, Carlo Piastra, Pierpaolo Sileri, Andrea Mandelli e Marco Cossolo.

La Cerimonia Inaugurale avrà luogo il giorno 4 novembre p.v. alle 18.15 presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico - Via in Miranda 10, Roma

Per accrediti stampa: segreteria@farmacistapiu.it

Per assistere alla cerimonia inaugurale in diretta streaming: https://youtu.be/YgiUb1uXWsY

Per consultare il programma, iscriversi al congresso e partecipare alle iniziative convegnistiche accedere al sito

www.farmacistapiu.it

 

Fonte: Edra

Condividi su:

Notizie Correlate:

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...

22 giugno 2026

Leggi di più

Assofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi

Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...

19 giugno 2026

Leggi di più