“Quella iniziata ieri con il Vaccine day, grazie alla realizzazione in tempi record di un primo vaccino antiCovid, cui ne seguiranno altri e la cui efficacia e sicurezza è certificata dalle agenzie regolatorie europee e nazionale, è senza dubbio la più importante e imponente campagna vaccinale di massa nella storia dell’umanità. Ma perché diventi concretamente anche una buona notizia sul fronte della vittoria su un nemico invisibile come la Sars-Cov-2, è necessario raggiungere l’obiettivo fondamentale della cosiddetta immunità di gregge. Per farlo, occorre che almeno il 70% della popolazione sia vaccinata. Da farmacista non posso che sollecitare il massimo livello di partecipazione alla profilassi vaccinale che, lo voglio ricordare, insieme all’acqua potabile, sono le due scoperte che hanno cambiato il corso della storia dell’umanità. Pensiamo solo alle vaccinazioni antipolio e antivaiolo”.
Lo dichiara in una nota il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat e vice presidente dell’Ordine nazionale Luigi d’Ambrosio Lettieri, a proposito dell’avvio anche in Puglia della campagna vaccinale contro il Covid 19.
“Vaccinarsi è un atto doveroso per tutti, a maggior ragione per gli operatori sanitari – prosegue d’Ambrosio Lettieri – A questo proposito vorrei esprimere vivo apprezzamento per l’attenzione che l’assessore Lopalco e il direttore Montanaro, dopo le sollecitazioni dei giorni scorsi, hanno destinato a una categoria sempre in prima linea come quella dei farmacisti, sia sul territorio, con una attività che integra, e talvolta vicaria, le prestazioni del servizio sanitario nazionale. Ma anche nelle strutture ospedaliere, dove, nel caso specifico del vaccino anticovid, per esempio, lo straordinario lavoro dei farmacisti nelle attività di recepimento e allestimento delle dosi appena arrivate è risultato fondamentale e strategico”.
D’Ambrosio Lettieri precisa che l’inserimento dei Farmacisti tra gli operatori sanitari per i quali è previsto l’accesso prioritario alla vaccinazione è una apprezzabile iniziativa con cui la Regione Puglia ha colmato una grave e inspiegabile lacuna del Piano Vaccinale nazionale.
“I farmacisti, come sempre – conclude il presidente dell’Ordine – sono pronti a fare la loro parte, svolgendo anche attività di sensibilizzazione e informazione capillare rivolte ai cittadini perché si avvicinino con fiducia ai progressi scientifici e sia compresa appieno l’importanza della tutela solidale della salute anche attraverso la vaccinazione”.
Fonte: Ordine dei farmacisti di Bari e Bat
È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari
È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...
22 giugno 2026
Leggi di piùAssofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi
Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...
19 giugno 2026
Leggi di più