Battistini e Zanotto della Difesa a FarmacistaPiù. Il rilancio della sanità? “Necessaria una revisione dei modelli organizzativi”

7 novembre

Si è conclusa oggi l’ottava edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani promosso da Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar con il patrocinio di Fofi e l'organizzazione di Edra.

Hanno voluto esprimere la propria vicinanza alla categoria anche il Ten. Gen. Antonio Battistini, Capo Ufficio Relazioni istituzionali Struttura di Supporto Commissariale per l’Emergenza COVID-19, e il Brig. Gen. Claudio Zanotto, Ispettorato Generale della Sanità Militare - Supervisore Farmaceutico della Difesa.

La lotta che da più di un anno ci troviamo a combattere ha unito nello sforzo tutto il dicastero della difesa – ha detto Battistini. In questo il supporto dei farmacisti è ed è stato irrinunciabile, nel loro ruolo di primo piano sul territorio e verso i cittadini. Lo studio del medico come unico punto di riferimento per la salute è un modello superato. I prossimi passi per l’evoluzione? Il disegno di nuovi modelli organizzativi declinati sul territorio, all’interno dei quali sarà possibile affidare la propria salute alla disponibilità di tutte le componenti qualificate.”

D’accordo anche Claudio Zanotto, premiato giovedì sera per l’impegno profuso nel piano di distribuzione dei vaccini, permettendo il loro arrivo a destinazione, supervisionando che fossero applicate le corrette regole di conservazione relative alle diverse tipologie di vaccino. “Il farmacista è una figura professionale che uscirà da questo percorso con un sentito diverso da parte della cittadinanza, proprio rispetto al suo ruolo centrale nel sistema territoriale. Il farmacista ha potuto manifestare palesemente la sua competenza, molto sfaccettata e fondamentale per contribuire con forza al rilancio della sanità del Paese.”

Sono intervenuti nelle conclusioni anche l’On. Roberto Bagnasco, XII Commissione “Affari Sociali” Camera dei Deputati, l’On. Giuseppe Chiazzese, X Commissione “Attività Produttive, Commercio e Turismo” Camera dei Deputati e l’On. Caterina Licatini, VIII Commissione “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici” Camera dei Deputati, tutti concordi nella necessità di dovere mettere ancora di più le farmacie nelle condizioni di poter erogare al meglio i propri servizi, intensificando un’attività che a oggi è stata definita “imprescindibile” per la tutela della salute sul territorio.

Per il presidente di Federfarma Marco Cossolo l’impegno della categoria sarà quello, ora, di rendere strutturali i risultati conseguiti in questi mesi.

Le ultime parole di saluto al presidente della Fofi e del congresso, l’on. Andrea Mandelli: “La rete delle farmacie è ormai imprescindibile e sarà un pilastro della futura medicina del territorio basata sulla prossimità”.

Fonte: Edra

Condividi su:

Notizie Correlate:

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...

22 giugno 2026

Leggi di più

Assofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi

Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...

19 giugno 2026

Leggi di più