Avvicendamento al vertice di Alfasigma: Pier Vincenzo Colli lascia. Il nuovo Ceo sarà Francesco Balestrieri

Bologna, 12 ottobre 2021 – L’attuale Chief Executive Officer di Alfasigma, Pier Vincenzo Colli, ha deciso di lasciare la società a fine di ottobre; contestualmente, la società comunica che Francesco Balestrieri sarà nominato Chief Executive Officer di Alfasigma, a partire dal 1° novembre.

Annunciando la notizia, il Presidente di Alfasigma, Stefano Golinelli, ha commentato: “Esprimo al dottor Colli tutta la nostra gratitudine per il continuo impegno, la dedizione personale e la passione professionale costantemente dimostrate durante questo lungo e intenso periodo, augurandogli il meglio per il suo futuro.”

Pier Vincenzo Colli è entrato in Alfa Wassermann nel 2013 come Direttore Generale, per poi diventare Amministratore Delegato e CEO di Alfasigma nel 2018, dopo il merger con Sigma-tau.

L’ingegner Golinelli ha concluso: “Sono certo che il dottor Balestrieri saprà guidare con successo il nostro ambizioso piano di sviluppo e implementare le strategie di crescita dei prossimi anni, accelerando il processo di trasformazione già avviato da Alfasigma.”

Francesco Balestrieri, 52 anni, ha una comprovata esperienza nell’industria farmaceutica, avendo ricoperto ruoli di crescente complessità a livello nazionale, regionale e globale. Nella sua carriera in Novartis, dove ha trascorso più di 20 anni, ha lavorato in diverse aree di business, dai farmaci specialty e branded, fino ai medicinali equivalenti e i prodotti da automedicazione, gestendo incarichi direzionali di primaria responsabilità in Europa, Nord America e Asia.

Fonte: Alfasigma

Condividi su:

Notizie Correlate:

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari

È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...

22 giugno 2026

Leggi di più

Assofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi

Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...

19 giugno 2026

Leggi di più