Roma, 28 gennaio 2021
“È ormai pienamente percepibile la crescente considerazione goduta dalle farmacie comunali italiane presso il Governo e tutte le forze politiche presenti in Parlamento. La pandemia e, soprattutto, il contributo apportato dal nostro mondo per contrastarla, hanno offerto a tutti la possibilità di valutare appieno il potenziale sanitario delle farmacie, e la conversazione di questa mattina lo dimostra”: questo il primo commento del Presidente di Assofarm Venanzio Gizzi al termine dell’incontro avuto con il Sottosegretario di Stato alla Salute Sandra Zampa.
Durante l’incontro sono state affrontate tutte le principali problematiche che attraversano la farmacia italiana, dalla nuova remunerazione al rinnovo della convenzione, ma una particolare attenzione è stata rivolta al tema del Decreto ristori. “La Federazione è impegnatissima ad affermare il diritto delle farmacie a rientrare tra i soggetti che beneficeranno dei prossimi auspicabili aiuti– ha affermato il vice presidente di Assofarm Luca Pieri, anch’egli presente – riteniamo di meritare tale sostegno in ragione di un impegno mai venuto meno durante tutta l’emergenza, anche quando i nostri farmacisti non erano dotati di adeguate protezioni sanitarie”.
Il Sottosegretario Zampa ha sottolineato l’impegno profuso da tutte le farmacie italiane, rimarcando l’essenzialità del ruolo che hanno giocato nella risposta della sanità italiana al Covid-19 e ha accolto con attenzione le istanze illustrate da Assofarm.
Venanzio Gizzi
Fonte: Assofarm
È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari
È solo una questione di modelli e di regole giuste. Cominciamo dai depositari. L’associazione LIPHE richiama la necessità di armonizzare le regole italiane con il quadro europeo per sostenere efficienza, sicurezza e sviluppo della supply chain sanita...
22 giugno 2026
Leggi di piùAssofarm: dopo lo sciopero generale risolviamo i pochi punti ancora non condivisi
Roma, 19 giugno 2026“Ogni categoria ha diritto di incrociare le braccia, e lo sciopero del 17 scorso si è svolto non solo civilmente, ma garantendo ai nostri concittadini il pieno diritto di accesso al farmaco. Il mondo delle Farmacie Comunali, seppu...
19 giugno 2026
Leggi di più