Inviato: Dom Giu 27, 2010 4:57 pm Oggetto: PHARMACIENS AU XIXe S
Dal sito dell'Ordine dei farmacisti francesi:
Sono numerosi i farmacisti ad aver segnato la loro epoca grazie alle loro scoperte e alle loro virtù.
Sul sito dell'Ordine ne sono stati scelti 10 e sono stati tracciati i momenti salienti della loro carriera:
Divenuto farmacista per accontentare lo zio, si consacra al teatro e diventa una delle figure più importanti del cinema e del teatro francese.
In questo spezzone dal film “Knock et la médecine moderne” egli interpreta magistralmente il dottor Knock, recentemente giunto nel paesino di Saint-Maurice a sostituire il dottor Parpalaid, ed in questa scena spiega al farmacista come incrementare il suo giro di affari.
A voi la visione in lingua originale.
A voi i commenti....
Ci vorrebbe il dottor Bornazzini per una recensione come si deve!
Il film è una delle versioni cinematografiche dell'opera teatrale di Jules Romains, “Knock ou le triomphe de la médecine”, scritta nel 1923, una satira sui medici e sulla medicina moderna.
A voi la traduzione italiana delle battute, che, rispetto al testo teatrale, sono un po' ridotte:
Knock e il farmacista Mousquet
K. Buon giorno, caro signor Mousquet.
M. Buon giorno, dottore.
K. Basta un rapido sguardo all'interno della vostra farmacia per constatare l'eccellenza della vostra installazione, l'ordine meticoloso che vi regna e la modernità del minimo dettaglio.
M. Dottore, Voi siete troppo indulgente!
K. E' una cosa che mi preme molto.
-----------------
M. Il dottor Parpalaid è un uomo eccellente. Avevamo un ottimo rapporto personale. Ma... ma....
K. Ma tutte le sue ricette messe insieme non farebbero un gran volume, no?
M. L'avete detto.
K. Quando penso a tutto quello che so di lui ora, mi viene da chiedermi se egli credesse nella medicina...
... Quello che mi dite mi affligge più di quanto vorrei. Noi esercitiamo, caro signor Mousquet, due dei più bei mestieri che si conoscano. Non è una vergogna farli a poco a poco cadere dall'alto grado di prosperità e potenza nel quale i nostri antenati li avevano messi? La parola “sabotaggio” mi sale alle labbra.
M. Sì, certo. A parte la questione dei soldi...
K. In un cantone come questo noi dovremmo, Voi ed io, bastare alla bisogna.
M. Giusto.
K. Io assumo come principio che tutti gli abitanti del cantone sono, ipso facto, nostri clienti designati.
M. Tutti? è chiedere troppo.
K. Dico tutti.
M. E' vero che in un momento o un altro della vita ciascuno può all'occasione divenire nostro cliente occasionale.
K. Cliente occasionale? Per niente. Cliente regolare, cliente fedele.
M. Prima bisogna che si ammali.
K. Ammalarsi... Vecchia nozione che non regge più di fronte ai dati della scienza attuale. La salute è una parola che si potrebbe tranquillamente cancellare dal nostro vocabolario. Io per parte mia conosco solo gente più o meno affetta da malattie più o meno numerose ad evoluzione più o meno rapida.
M. In ogni caso è una gran bella teoria.
K. Teoria profondamente moderna, caro signor Mousquet, ci rifletta, parente molto prossima dell'ammirabile idea della nazione armata che fa la forza dei nostri stati.
M.
Voi siete un pensatore dottor Knock, e i materialisti avranno un bel sostenere il contrario, il pensiero guida il mondo.
K. Sì sì. Ascoltatemi! Ascoltatemi! Può essere che io sia un presuntuoso. Forse mi aspettano amare disillusioni. Ma se, in un anno, giorno dopo giorno, Voi non avrete guadagnato i venticinquemila franchi netti che vi sono dovuti, se madame Mousquet non avrà gli abiti, i cappelli e le calze che la sua condizione esige, vi autorizzo a venire da me per farmi una scenata e vi porgerò le guance perché possiate schiaffeggiarmi.
M. Caro dottore, sarei un ingrato se non vi ringraziassi con effusione e un miserabile se non vi aiutassi con tutto il mio potere.
K. Bene, bene. Contate su di me come io conto su di Voi. _________________ Maria Luisa Coppo
iscriz.albo Torino n.6006